La storia del parcheggio di Montebello aggiornata al 2024
Lascia un commento11/01/2024 di Bonfa.it
A distanza di quasi NOVE anni dal fermo lavori.
Il parcheggio della stazione di Montebello è da quasi un decennio oggetto di disagi per gli utenti, vista la riduzione di posti dovuta a lavori di sistemazione mai completati, da ben NOVE anni (come da articolo del 2016 in cui “festeggiavamo” il primo anno di fermo lavori).
Oltre alla riduzione di posti, nel tempo è stata implementata da ignoti fdm anche una discarica di materiale di vario tipo, anche rifiuti non differenziabili e speciali. Il parcheggio è poco vigilato ed è anche oggetto di attenzione di vandali e ladri di automobili.
Da chi dipende tutto questo disagio? Sembra di tutti e di nessuno. Quella porzione di parcheggio sembra in gestione ancora a ATAC, come tutti i parcheggi di scambio nel territorio di Roma Capitale, che insiste su un’area pubblica, quindi del comune di Roma quindi del Municipio XV, con un pezzo di ANAS Strade e competenze a macchia di leopardo anche di Astral. Insomma un casino che non fa altro che aumentare i disagi e gli scaricabarile. Noi abbiamo fatto una mappa, riportata sulla nostra pagina facebook e speriamo che si trovino i padroni di quelle zone, per indirizzare opere di sistemazione e ammodernamento. Già solo pensare a ampliare quel misero parcheggio da meno di 400 posti auto sarebbe una ottima idea.

Per non parlare della sistemazione della scala di accesso per i disabili, veramente in stato pietoso, in completo abbandono, sempre a montebello. E questo vieta diritti ai disabili: accesso in stazione, timbratura del biglietto o abbonamento, accesso ai treni.

INCREDIBILE nel 2024 a Roma, ma purtroppo è così.
Lasciamo un attimo da parte lo schifoso stato di degrado in cui si trova l’area esterna alla stazione, che se non andiamo noi a pulire (anni 2018-2019-2020) non lo fa nessuno…(ma faremo un report a parte prossimamente) arriviamo alle dolenti note sul parcheggio, per come è ridotto oggi.
Alcuni interventi sarebbero veramente minimali per ripristinare alcuni dei posti auto messi in sicurezza. MA chi li deve fare? ATAC, ASTRAL, COTRAL, ANAS, Comune di Roma? E in questo scaricabarile tutto va in malora…










Ma vedrete che per il Giubileo 2025 sistemeranno tutto e gli asini voleranno.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16 – precisazione pervenuta via mail del comitato da parte del Presidente del XV Municipio, Torquati.
—
Gentile Comitato, come più volte rappresentato al vostro Comitato sia in sede pubblica a Riano in occasione di una assemblea pubblica che via mail, il nostro Municipio da tempo è impegnato nella verifica delle competenze del parcheggio della Stazione di Montebello. Alcune questioni erano chiare da tempo come la competenza di ATAC per il parcheggio delimitato da sbarre per cui da tempo abbiamo scritto ad ATAC per la manutenzione.
Per il parcheggio adiacente alla stazione abbiamo condotto una istruttoria molto approfondita all’esito della quale riteniamo sia di competenza ANAS, per cui abbiamo prima scritto alla società e poi scritto alla Prefettura e a tutti i Sindaci che mi avevano investito della responsabilità di questo approfondimento attraverso la Prefettura proprio a ridosso del mio insediamento visto che purtroppo prima tutto questo lavoro non era mai stato fatto.
La Prefettura addirittura nell’ottobre scorso ha sollecitato ANAS ad una risposta.
Vi allego, quindi, le note più importanti di questa istruttoria oltre a quelle relative al parcheggio ATAC.
1) Nota del Dip. Mobilità che sancisce la competenza ATAC di un parcheggio
2) La mia nota del 1 agosto 2023 ad ANAS per il parcheggio adiacente
3) La mia nota del 15 settembre 2023 alla Prefettura
4) La nota del 20 ottobre della Prefettura che sollecita ANAS
5) La mia nota dell’11 febbraio 2022 ad ATAC (sollecito) per lavori parcheggio
6) Nota del Dip. Mobilità del 22 febbraio 2022 di richiesta ad ATAC
Per estrema sintesi abbiamo predisposto una planimetria con una numerazione e relative competenze con l’incognita del punto 6 che speriamo di risolvere con l’aiuto della Prefettura in tempi rapidi
1, 2, 3 e 4 ANAS
5 parcheggio affidato ad ATAC e tuttora attivo e gestito da ATAC
6 parcheggio della stazione oggetto dell’istruttoria che si ritiene sia di ANAS
7 e 8 infrastrutture ferroviarie passate dal 2022 alla Regione Lazio quindi gestite da ASTRAL e COTRAL
Collegamento tra strada 2 e il parcheggio 6 dipende da quanto risulterà nel verbale della consegna del parcheggio che aspettiamo da ANAS.
Vi ringrazio per l’attenzione e sono a disposizione per qualsiasi altro approfondimento magari più veloce attraverso una riunione specifica.
Daniele Torquati
Questo sposta poco il problema effettivo, anche se l’aggiornamento della mappa di competenze è molto utile. Adesso chi di competenza si deve prendere l’onere di risolvere. Il tempo delle parole è finito.
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord

