STUDENTI UNITI PER UN SERVIZIO DECENTE !
Lascia un commento14/10/2024 di Bonfa.it
Questo il testo del comunicato che stiamo diffondendo nelle scuole superiori interessate dai problemi del pendolarismo per la nostra ferrovia. Dobbiamo fare fronte unico!
Ogni giorno la Roma-Viterbo gestita da COTRAL e ASTRAL trasporta decine di migliaia di studenti su treni vecchi, sporchi, con decine e decine di corse cancellate fin dalla prima mattina, con stazioni fatiscenti: disagi a cui, una volta scesi dal treno, si sommano i disservizi dei bus Cotral e di ATAC per chi va nella capitale.
RISULTATO: 2-3 ore della nostra vita perse ogni giorno – ma anche ritardi e assenze, discussioni per giustificarci di colpe non nostre e i presidi degli istituti scolastici che non sanno più cosa fare.
La situazione, frutto di anni e anni di politiche che mettono gli interessi di lavoratori e studenti all’ultimo posto, è destinata a peggiorare. I treni nuovi non arriveranno a breve, le corse continueranno a essere soppresse e con l’arrivo del Giubileo e l’annunciata apertura dei cantieri sulla tratta extraurbana nel 2025 avremo anche la chiusura della ferrovia tra Montebello e Morlupo, con la conseguenza di avere traffico e più auto a Montebello (dove già i parcheggi non bastano) con i genitori a fare da tassisti su e gù per la Flaminia!
Il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord ha consegnato a gennaio una petizione con oltre 5.000 firme alla Regione Lazio per chiedere soluzioni rapide, che sono attuabili, ma si continua a perdere tempo. Chiediamo di intervenire per sistemare stazione e parcheggio di Montebello, aumentare le corse bus integrative e le corse treno in orario scolastico.
Lottiamo tutti per un servizio decente, segnaliamo disservizi, facciamo proposte e facciamoci sentire perché i nostri biglietti e abbonamenti li paghiamo per intero!
In vista di ulteriori peggioramenti dobbiamo organizzarci ed essere pronti a mobilitarci, cari studenti, per far sentire la nostra e la vostra voce.
E dobbiamo essere tanti.
INCONTRIAMOCI E TROVIAMO DELLE SOLUZIONI INSIEME!
SCRIVICI IN DIRECT su Instagram https://www.instagram.com/direct/t/103486001053266
COMITATO PENDOLARI FERROVIA ROMA NORD
—–
Di seguito la lettera inviata via PEC a fine settembre, risollecitata a metà ottobre, a tutti gli istituti superiori coinvolti di Roma e provincia (Salvini ,Azzarita, Nervi, Dante, Lucrezio Caro, Plinio, Margherita Hack, Calamandrei, etc).
Spett.li
Presidenza dell’Istituto di Istruzione Superiore
Rappresentanti dei Docenti
Rappresentanti degli Studenti
con la presente il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord chiede a codesto istituto un incontro urgente per confrontarsi coi problemi del servizio ferroviario sulla nostra linea – ritardi, soppressioni, malfunzionamento delle stazioni – e più in generale dei collegamenti sul nostro territorio, anche in vista dell’annunciato inizio dei lavori sulla linea, che potrebbero cominciare tra qualche mese: si prevedere la chiusura della tratta extraurbana per circa due anni, con conseguenze anche sul servizio ferroviario urbano. E i problemi di trasporto aumenteranno con l’inizio del Giubileo.
Come forse saprete il Comitato Pendolari è in costante rapporto da anni con la Regione Lazio, i comuni e le aziende responsabili del servizio, Cotral e Astral, nonché altre agenzie come ANSFISA per la sicurezza e dunque riteniamo utile e costruttivo confrontarci con un segmento importante dell’utenza come quello degli studenti (soprattutto pendolari che utilizzano treno e bus per raggiungere i plessi scolastici) e dei lavoratori della scuola per poter correttamente riportare ai tavoli le principali problematiche inerenti il servizio.
Certi di una risposta porgiamo cordiali saluti.
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord

