Google+

Rapporto Pendolaria 2022 e dintorni. #inradio

Lascia un commento

09/02/2022 di Bonfa.it

Buongiorno,

la situazione sulla nostra linea ferroviaria è più che drammatica.

Quotidianamente (DA MESI) vengono soppresse dalle 10 alle 30 corse, con picchi di 50 in alcuni giorni. Non è mai nota la causa, ma spesso la intuiamo: carenza di materiale rotabile? Contagi da covid19 tra il personale di guida e in stazione? Scioperi e problematiche interne? Incidenti? Tutto è rendicontato con maniacale dovizia di particolari sui nostri canali social, facebook e twitter in particolare.

Questo stato di cose porta sempre più pendolari ad abbandonare il treno per una più inquinante, stressante, caotica e costosa mobilità privata, con buona pace di tutti i buoni propositi regionali e governativi di incentivare la intermodalità e la mobilità sostenibile.

Oggi alle 11.20 saremo in diretta radiofonica su Radio Roma Capitale (FM 93.00 oppure in streaming sul loro sito internet) nel consueto appuntamento (ogni due settimane) per parlare di questo e fare il punto della situazione dopo i recenti incontri avuti con Cotral, Astral, ANSFISA e con il Municipio XV. Abbiamo spaziato su tutti i fronti, a volte anche con il supporto del comitato pendolari della ferrovia Roma-Ostia Lido, dato che condividiamo (purtroppo) la stessa proprietà (Regione Lazio) e la stessa gestione (ATAC).

Dal 1 luglio per la gestione dovrebbe subentrare Cotral, mentre per le manutenzioni infrastrutturali Astral. Al momento, a parte i proclami dell’assessorato regionale ai trasporti, nulla di concreto si è ancora finalizzato, propedeutico al passaggio di consegne. Mancano poco più di 4 mesi…

Per fortuna ANSFISA ci ha tranquillizzato dicendo che i nostri treni non dovrebbero subire manutenzioni forzate come quelli della romalido, perchè dai documenti prodotti da Atac…è tutto a posto. Li abbiamo invitati a controllare e a verificare direttamente sul campo.

ASTRAL ci ha dato delle tempistiche sulle gare, mentre con il Municipio XV abbiamo avuto una importante e continua interlocuzione per far ripristinare un po’ di decoro urbano in alcune stazioni, tra cui Montebello, abbandonate da anni alla sporcizia e al degrato, fatte salve quelle poche volte che il comitato pendolari ha ripulito quelle zone.

Sul nostro sito troverete i resoconti degli incontri con i soggetti sopra indicati e il conto alla rovescia per le promesse fatte sull’arrivo dei nuovi treni, i lavori di raddoppio per la tratta riano-morlupo e montebello-riano e il subentro per la gestione. Li terremo sempre aggiornati per verificare se alle promesse seguiranno i fatti.

Nel frattempo, come ciliegina sulla torta, è uscito il Rapporto Pendolaria 2022 ( disponibile anche al seguente link https://www.pendolaria.it/presentazione-rapporto-pendolaria-2022/) che fotografa ancora una volta in maniera impietosa lo stato delle ferrovie regionali, con la nostra roma nord e la roma-ostia lido tra le peggiori d’Italia! 

Ormai sono anni che “vinciamo” questo titolo di cui faremmo volentieri a meno se solo le promesse si trasformassero in fatti senza attendere le calende greche!

Da qua vogliamo ripartire, dalle cose non fatte.

Buon ascolto in radio e seguiteci su facebook e twitter!

FB 

Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il Comitato parla su..

Instagram

Non sono state trovate immagini Instagram.

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Unisciti ad altri 9.079 follower

Categorie

Archivio

RSS Feed RSS del nostro Sito!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: