Google+

1 Luglio 2022: il servizio passa da Atac a Cotral/Astral. Andrà meglio? Staremo a vedere.

Lascia un commento

01/07/2022 di Bonfa.it

Come noto, da oggi il servizio erogato (in maniera pessima) da ATAC passa in mano a COTRAL per la parte di movimento treni, mentre la parte di gestione infrastrutture va a ASTRAL.

Entrambe sono società partecipate al 100% della Regione Lazio, quindi sono di proprietà pubblica, come lo è ATAC società partecipata del Comune di Roma.

Il servizio ferroviario nel corso degli anni di gestione di ATAC, sia per la nostra ferrovia che per la Roma Lido (e anche per la Roma Giardinetti che resterà per il momento in mano al comune di roma) è peggiorato sempre di più, per prendere la discesa definitiva da luglio 2019 (esattamente 3 anni fa), quando a seguito dei luttuosi fatti di andria e corato del 2016 si aveva l’obbligo nazionale di rendere più sicure tutte le ferrovie non interconnesse alla rete ferroviaria nazionale, come la Roma Nord. Si sono letteralmente persi TRE anni per non fare nulla e ritrovarsi in piena estate senza treni e senza potenziamenti infrastrutturali.

La situazione si è trascinata fino ad oggi dove la Regione Lazio, anche a seguito delle nostre numerose e quotidiane denunce di disservizi, ha deciso di cambiare gestione, affidando a società interne, piuttosto che andare a gara pubblica… ma questo è un’altro aspetto importante della questione.

Per questo da oggi 1 luglio Cotral gestirà il trasporto, con gli stessi treni di ATAC, con lo stesso personale (non sono previsti potenziamenti nell’immediato) e con le identiche criticità segnalate, non nascoste dal nuovo gestore che ci ha avvisato che non ci dovremo aspettare “miracoli” almeno per un anno. Noi confidiamo che già da settembre, alla ripresa delle attività scolastiche e con la fine delle ferie, l’utenza abbia un giovamento seppur minimo, da questo cambio di gestione.

L’anno scorso abbiamo rilevato oltre 5000 (CINQUEMILA) corse soppresse, tra urbane e extraurbane, con un progressivo abbandono della tratta superiore, da Sacrofano a Viterbo. Interi comuni isolati e senza treno, come Viterbo ad esempio. Tante occasioni di studio, di lavoro, di turismo perdute per sempre e senza miglioramenti che portino gli utenti (circa 40 mila al giorno con un bacino potenziale di 200 mila) a preferire il mezzo pubblico al privato. Per il 2022 abbiamo già rilevato oltre 3000 (TREMILA) soppressioni, batteremo il “record” del 2021? Speriamo in una inversione di tendenza per i prossimi 6 mesi per non finire di nuovo sui giornali come tra le peggiori linee ferroviarie d’Italia, come ci accade ormai da anni.

Le vie Flaminia e Tiberina sono diventate un budello pieno di traffico, smog, caos e gli incidenti sono sempre più frequenti, anche perchè si usa il mezzo privato invece che il treno.

Speriamo che con la venuta dei nuovi gestori non si cavalchi l’emergenza treno per avere sempre più bus sostitutivi, trasformando la roma nord in una “gommovia”. Confidiamo nella serietà e professionalità di COTRAL a cui diamo un minimo di fiducia iniziale, ma poi se la dovrà continuare a guadagnare con i fatti.

Vogliamo più treni a disposizione, puntuali e puliti. Vogliamo maggiori controlli a bordo e in stazione.

Benvenute COTRAL e ASTRAL, sappiate che vi staremo col fiato sul collo, ma sempre e solo per il bene della ferrovia e per dare agli utenti un servizio migliore e degno di un paese come il nostro. Non è possibile viaggiare in questo modo scandaloso nei pressi e dentro la capitale d’Italia e una delle città più importanti e visitate del mondo…e con molte eccellenze e cose da vedere a nord di Roma, fino a Viterbo…la città dei Papi. Non dimentichiamolo, soprattutto perchè paghiamo biglietti e abbonamenti e vogliamo viaggiare con le comodità previste dal contratto di servizio…e la puntualità non deve essere più un optional.

Ad maiora semper

INFO SUL SERVIZIO: Al seguente link ci sono le comunicazioni sul servizio (inclusi disservizi e soppressioni, etc) che ci riguardano, nella sezione (arancio) Roma Viterbo. https://infomobilita.astralspa.it

NUOVO ORARIO ESTIVO: Al seguente link è presente il nuovo orario (che è lo stesso che aveva diffuso ATAC il 27 giugno, ma adesso con nuova grafica astral/cotral): https://servizionline.astralspa.it/RomaViterbo.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il Comitato parla su..

Instagram

Non sono state trovate immagini Instagram.

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Unisciti ad altri 9.006 follower

Categorie

Archivio

RSS Feed RSS del nostro Sito!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: