Google+

E dopo i disagi di ieri, l’esposto alla Procura della Repubblica era d’obbligo

6

08/01/2013 di Bonfa.it

Abbiamo appena provveduto a segnalare tramite esposto alla Procura delle Repubblica di Roma (e per conoscenza a quella di Tivoli, competente per il territorio di Riano, Castelnuovo, etc ) la situazione vissuta ieri sulla nostra linea.

NULLA DEVE RESTARE IMPUNITO

 

Il testo dell’esposto è il seguente:

——————–

Il Sottoscritto FABRIZIO BONANNI,

portavoce del COMITATO PENDOLARI FERROVIA  ROMA NORD,

ESPONE quanto segue:

Ieri 7 gennaio 2013, all’entrata in vigore del nuovo orario comunicato da ATAC, sono state soppresse ben 99 corse urbane su 173 (il 57%). Le motivazioni ufficiali, pubblicate sul sito di ATAC, sono che “a causa della mancanza di personale di condotta e scorta treni dovuta a concomitanti assenze per malattia e “malattia bambino”, sulla ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo, dall´inizio del servizio di oggi (7 gennaio, ndr), si stanno verificando perturbazioni, ritardi e soppressioni di corse,  in particolare nella tratta urbana Flaminio-Montebello e viceversa.

I ritardi accumulati dalle corse extraurbane effettuate sono stati tra gli 8 e 40 minuti,  con grossa sofferenza degli utenti che pagano un biglietto o abbonamento.

La situazione è diventata veramente insostenibile e in questa “guerra” tra ATAC e i propri dipendenti ci va di mezzo solo l’utente pagante (pendolare e non) che non ha modo di difendersi.

Noi configuriamo in tutto questo atteggiamento il reato di interruzione di pubblico servizio, e chiediamo di indagare anche su problematiche relative alla sicurezza dei passeggeri nelle  stazioni e sui treni: l’azienda sta infatti procedendo unilateralmente a dimezzare il personale sui treni urbani, lasciando il solo macchinista e eliminando la figura del capotreno.

Chiediamo quindi alle istituzioni preposte di intervenire presso tutte le sedi  competenti per ripristinare immediatamente un degno servizio viaggiatori e che i responsabili di tanto disagio vengano prontamente individuati e puniti.  Questo è il senso del presente ESPOSTO.

Abbiamo raccolto testimonianze sui disservizi e tanta altra documentazione, siamo a disposizione delle autorità per una condivisione e divulgazione del materiale.

Restiamo in attesa di un riscontro e porgiamo cordiali saluti

Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord

6 thoughts on “E dopo i disagi di ieri, l’esposto alla Procura della Repubblica era d’obbligo

  1. Marco Murru ha detto:

    Grazie!

  2. Tommaso ha detto:

    pendolari.romanord@gmail.com newsletter per imminente riunione del Comitato. Sono invitati tutti i viaggiatori interessati a fare elevare la qualita’ del servizio a livelli DECENTI.

    Grazie a tutti
    Tommaso

  3. Tommaso ha detto:

    E anche oggi ci attestiamo intorno al 26% di soppressioni. Documentiamo tutti i disagi (affollamento, attesa, treno pieno che non si puo’ fisicamente prendere) su https://pendolariromanord.com/il-questionario/ .Grazie!

  4. manuela ha detto:

    E pure ieri, 17 gennaio 2013, circa il 35% di corse soppresse…. Roba da quarto mondo……(solo chi c’era poteva capire il disagio). GRAZIE ATAC!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il Comitato parla su..

Instagram

Non sono state trovate immagini Instagram.

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Unisciti a 9.097 altri iscritti

Categorie

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: