Il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord chiede di aumentare i controlli a bordo dei bus! #cotral #sicurezza #evasione
401/04/2016 di Bonfa.it
Dato che ci chiedono i formalismi per documentare le cose, allora abbiamo scritto la seguente lettera all’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI (ATR) per metterli a conoscenza di fatti incresciosi che accadono sui nostri mezzi pubblici, nei quali si fa la lotta tra poveri per accaparrarsi i pochi posti disponibili, senza che nessun preposto vigili. Anzi, a volte ci si rimette anche l’incolumità fisica!
——————–
Spett.le
siamo il Comitato di utenti della ferrovia Roma – Civita Castellana – Viterbo, che come sicuramente noto, interscambia in molti punti con alcune relazioni gestite dalla CoTraL.
Esistiamo dal mese di luglio 2012 e siamo diventati uno stakeholder di riferimento per gli utenti e per gli enti proprietario e gestore della tratta. In questi 3 anni e mezzo abbiamo avuto modo, purtroppo, di ricevere molte segnalazioni a proposito di mancanza di sicurezza e verifica del titolo di viaggio, due argomenti correlati, al capolinea di Saxa Rubra, capolinea di diverse partenze che percorrono la via Flaminia: ci hanno riferito che proprio ieri sera sul bus delle 20:30 per Capena alcuni passeggeri (probabilmente esasperati) hanno contestato ad altri, da loro etichettati come evasori seriali, di occupare quotidianamente posti a sedere e conseguentemente di non renderli disponibili ai viaggiatori regolari.
Al di fuori dei singoli eventi, e’ opinione condivisa tra gli utenti che i controlli sono insufficienti e ci sono numerosi evasori seriali quotidianamente in particolare nelle ore di punta (vedasi i flussi di utenti che giornalmente scambiano dal bus a Prima Porta e scavalcano i varchi della stazione,un forte indicatore che non dispongano di titolo di viaggio neanche per il bus CoTraL).
Aggiungiamo con l’occasione che spesso i bus in partenza (e anche in arrivo) da Saxa Rubra sono pieni ben oltre il numero di posti a sedere, e ci si rifa’ alla bonta’ del conducente per evitare di rimanere a terra ed essere ammessi a bordo.
Restando in attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti, allegando apposito modulo di reclamo e documento di riconoscimento, come richiesto dall’Autorità e anticipando che questa comunicazione verrà notificata anche tramite Posta Elettronica Certificata.
[…] Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord Attendiamo commenti e se avete reclami da fare all’ATR, questi sono i link dai quali scaricare i moduli per reclami su TRENO e BUS. Modulo reclamo TRENO Modulo reclamo BUS Più siamo e più contiamo. Grazie! pendolariromanord.com […]
Stessa cosa succede alla fermata della Giustiniani. Tantissimi saltano con non curanza il tornello. Quasi quasi sono io a vergognarmi che avendo l’abbonamento annuale timbro ed entro in stazione.
Pierangelo, comprendiamo benissimo il tuo senso di frustrazione, che è lo stesso nostro. Purtroppo questa nostra linea è da troppo tempo abbandonata e non presidiata, quindi ogni essere incivile è incentivato a fare quello che vuole, tanto chi controlla? Dobbiamo essere tutti vigili e sentinelle e segnalare. Grazie
[…] ricordate questo nostro vecchio e urgente articolo di qualche mese fa sulla sicurezza a bordo dei bus COTRAL che transitano per la nostra linea? In […]