Google+

Il TAR conferma la multa da 4 milioni a ATAC. Bene, ma… #Antitrust #tripliceintesa #controllo

Lascia un commento

31/01/2018 di Bonfa.it

I Comitati della Triplice Intesa, appresa la notizia della conferma da parte del TAR della multa commissionata a ATAC dall’Antitrust per il sistematico mancato rispetto dell’orario e la soppressione di treni, di cui i passeggeri non venivano avvertiti, esprime soddisfazione per la decisione. Ci siamo battuti sempre, e fin da subito, per il rispetto dell’utenza, per avere un servizio degno di un paese civile.
Detto questo, come ribadito in più occasioni, non siamo affatto contenti che ATAC paghi una multa da 4 milioni di euro, perchè ricordiamo che sono sempre soldi pubblici (quindi nostri) quelli che eventualmente usciranno da via Prenestina, ma ricordiamoci pure che ATAC (complici i mancati controlli dell’ente proprietario, la Regione Lazio) ha preso sempre contributi pieni per quasi 10 anni (parliamo di circa 80 milioni di euro/anno, sempre soldi nostri) anche se erogava meno corse: parliamo di qualche decina di milione di euro dati in più. Ricordiamo anche che la Carta della Qualità dei Servizi, che disciplina l’erogazione dei servizi di TPL di ATAC nei confronti degli utenti e che ha come referente il Comune di Roma, è scaduta dal 2013 e non è ancora stata pubblicata la versione aggiornata.

Infatti il mancato esercizio del Comune di Roma Dipartimento mobilità, del controllo analogo sulla sua società’ ATAC SpA più le multe che attendiamo applichino Roma Capitale e Regine Lazio per la mancata produzione delle rispettive Carte dei Servizi porta a un disavanzo di oltre 100 milioni, circa 20 milioni l’anno.

La multa AGCM appare quindi simbolica, ma speriamo “istruttiva” per l’ente gestore, per la proprietà e per il Comune di Roma. Non si devono prendere in giro gli utenti e vanno SEMPRE sanzionate pesantemente queste negligenze.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il Comitato parla su..

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Segui assieme ad altri 9.156 follower

Categorie

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: