Google+

Assessore Alessandri, ci dia retta… #orario #romanord #risposta

1

11/09/2019 di Bonfa.it

Le nostre ultime comunicazioni devono aver dato molto fastidio alla Regione Lazio e ad ATAC, tanto che addirittura l’assessore in persona si è sentito in obbligo di rispondere a mezzo stampa , motivo per il quale ci siamo sentiti in dovere di ribadire direttamente all’assessore alcuni concetti che pensavamo fossero abbastanza chiari, ma che forse meritavano un dettaglio maggiore, nel seguente modo:

Caro Assessore Alessandri,

abbiamo appena appreso della sua risposta al nostro comunicato che, ci permetta, sembra veramente molto lacunosa, senza nessun dato concreto sulle cose fatte. Come Comitato informiamo gli utenti di più e meglio di qualsiasi organo di informazione e scriviamo sempre sulla base di quello che vediamo accadere sulla linea. Intanto le riepilogo come stanno realmente le cose sotto tutti i punti di vista, viste da noi che quel treno lo usiamo: 
  • Gli autobus sostitutivi non esistono dal 1 luglio, ma da circa 3 anni e cioè da quando ATAC con il vostro avvallo, ha introdotto i punti di rottura di carico, fortemente osteggiati da noi, a Catalano e a Montebello. Punti di rottura giustificati da ATAC (e da Regione Lazio implicitamente) perchè nella parte alta ci sono pochi utenti (senza alcun dato effettivo fornito di numerosità dei passeggeri, depurata dalla dilagante evasione tariffaria senza controlli). Quello è stato l’inizio della morte della tratta extraurbana.
  • Avete avuto due anni per sistemare la ferrovia tra sacrofano e viterbo in modo da recepire le direttive di ANSF e non l’avete fatto.
  • Qualcuno in regione sta controllando che ATAC eroghi il corretto servizio, non tanto come qualità (su cui soprassediamo) ma come km erogati e pagati, come da contratto?
  • Avete fatto caso che Viterbo è isolata dalle ore 18.21, ora di partenza dell’ultimo treno? Dove è finito quello indispensabile delle 20.01, ? Molti utenti si stanno consociando per fare causa a Regione e a ATAC.
  • Sapete che in 2 mesi di servizio (dal 1 luglio al 30 agosto) SOLO in 6 giorni abbiamo avuto un servizio pienamente regolare senza soppressioni (non parliamo dei ritardi) ? Il 10% di servizio, il 90% di disservizio.
  • Avete verificato che in fascia 12-15 ci sono meno treni per gli studenti? Ricordiamo che gli autobus non possono essere sostitutivi dei treni.
Ricordiamo inoltre che il “vigente” Contratto di servizio, cioè quello scaduto il 14 giugno 2019 e de facto in proroga fino ad oggi, in barba alle indicazioni dell’Antitrust ed all’insaputa di tutti, e chissà fino a quando, forse fino a quando non interverrà una Autorità esterna di controllo, già da anni stabilisce le cose che “andrebbero” fatte:
  • ” …  le Parti riconoscono, per quanto sopra, l’esigenza di un adeguamento e di uno sviluppo continuo dei servizi di trasporto pubblico ai mutamenti della domanda di mobilità utilizzando lo strumento della modifica condivisa, alle scadenze annuali programmate, delle frequenze/orari, con l’ausilio delle valutazioni dell’efficienza ed efficacia del servizio, effettuate attraverso i dati di seguito riportati, che ATAC S.p.A. si impegna a fornire alla Regione …
  • La Regione assume come livelli adeguati di servizio per l’anno 2017 quelli riportati per ciascuna linea ferroviaria, come di seguito indicati. Livelli adeguati di servizio saranno oggetto di verifica da parte della Regione Lazio annualmente,al fine di valutare eventuali adeguamenti …
  • Entro il 31 ottobre dell’anno precedente a quello di riferimento, la Regione Lazio comunica le eventuali modifiche ai LAS.
  • Ogni  richiesta di modifica a carattere definitivo al Programma di Esercizio deve essere formalizzata ad ATAC almeno 30 giorni prima della data di attuazione ….
Immaginiamo che tutto questo non sia stato scritto solo per il gusto di farlo, ma anche per essere rispettato: è pur sempre un contratto di servizio con un corrispettivo economico per ATAC di circa NOVANTA MILIONI di euro annui.
Inoltre, ci può dare una data certa per le seguenti attività?
  • inizio dei lavori di raddoppio per la tratta riano-morlupo e periodo di chiusura della tratta stessa.
  • fine dei lavori del cantiere della nuova stazione flaminio e periodo di chiusura della stazione flaminio attuale.
  • Il nuovo capolinea temporaneo sarà Acqua Acetosa?
  • data di fine lavori al parcheggio/cantiere di Montebello
  • possibilità di aumento posti nel parcheggio di Montebello per soddisfare la domanda dell’utenza.
  • data di apertura del nuovo parcheggio di scambio nei pressi della stazione di Riano.
  • data di inizio lavori per l’ammodernamento della tratta Sacrofano-Riano
Infine, avete letto la nostra proposta di orario, elaborata insieme all’associazione TrasportiAmo (che non sono gli ultimi arrivati in materia ferroviaria)?
Noi i proclami, i “faremo”, “investiremo”, etc…non li ascoltiamo nemmeno, perchè vogliamo concretezza e pragmatismo, già solo per il fatto che già paghiamo abbonamenti e biglietti, per viaggiare in questo indegno modo che lei e il suo assessorato purtroppo conoscono molto poco.
Continueremo a non presenziare alle vostre convocazioni in Regione Lazio per non continuare ad ascoltare proclami senza fine e senza riscontri oggettivi, ma saremmo lieti di avere le risposte che chiediamo anche sabato mattina all’assemblea pubblica di Castelnuovo di Porto. Poi se vorrà faremo anche un incontro pubblico in una stazione della ferrovia per avvicinarla ancora di più al pendolare della romanord che è veramente stanco di tutto questo, ci creda.
Assessore Alessandri, faccia la cosa giusta e dia sollievo ai pendolari della romanord facendo intanto sistemare per bene l’orario in vigore da lunedì.
Non c’è tempo da perdere.
Cordialmente 
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord

 

 

Annunci

One thought on “Assessore Alessandri, ci dia retta… #orario #romanord #risposta

  1. […] Proprio ieri avevamo umilmente chiesto all’assessore regionale ai trasporti di rendersi utile per migliorare il servizio dei pendolari della nostra linea dando una sistemata all’orario di servizio per la tratta extraurbana, e invece è stato appena pubblicato sul sito atac l’orario definitivo ufficiale che entrerà in vigore lunedi 16 settembre. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il Comitato parla su..

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Segui assieme ad altri 8.922 follower

Categorie

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: