Google+

La comunicazione a binario unico del cambio di orario. #disagi #riduzione #urbano #comunicazione #atac #rispettodelpendolare

5

25/07/2016 di Bonfa.it

Come avevamo previsto, il cambio di orario sulla nostra linea sta creando più di qualche problema agli utenti, ma noi l’avevamo previsto con giorni di anticipo.

Tutto nasce da una email che il comitato riceve direttamente da ATAC mercoledì 13 luglio scorso, nella persona di Luca Loffredo dell’Ufficio Relazioni Istituzionali, con diretta competenza sulla relazione con le Associazioni dei Consumatori e delle Persone con Disabilità.

Nella mail ci viene comunicato l’imminente cambio di orario previsto per il successivo lunedì 18 luglio.

Dopo aver ringraziato per la comunicazione (è la prima volta che accade che ci Atac scrive per darci le info sul cambio di orario, poi capirete anche il perchè) ci mettiamo ad analizzare le modifiche e notiamo subito che molte cose “non ci tornano” e chiediamo prontamente (sempre il 13 luglio) dei chiarimenti prima alla sezione comunicazione di ATAC, poi non avendo avuto risposta, avvicinandosi alla data fatidica del 18 luglio, scriviamo direttamente al DG Rettighieri il giorno seguente (14 luglio)

——————————————–

Questo il testo della email ricevuta il 13 luglio da ATAC:

Di seguito il comunicato relativo al nuovo orario di servizio che andrà in vigore da lunedì 18 luglio p.v. fino a domenica 4 settembre. L’orario è consultabile sul sito di Atac nella sezione tempo reale.

FERROVIA ROMA-VITERBO – DA LUNEDì, PER LAVORI, INTERRUZIONE TRATTA SANT’ORESTE-CATALANO

Da lunedì 18 luglio a domenica 4 settembre 2016, lungo la tratta extraurbana della ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo, gestita da Atac, si svolgeranno lavori di manutenzione straordinaria del viadotto sul fiume Treja e del viadotto di Civitacastellana che richiederanno l’interruzione della tratta extraurbana tra le stazioni di Sant’Oreste e Catalano. Nella tratta interrotta sarà attivo un servizio sostitutivo di bus che, nei giorni festivi sarà esteso alla tratta Catalano-Rignano Flaminio/Castelnuovo di Porto). Il servizio sull’intera ferrovia, quindi, sarà riprogrammato con l’entrata in vigore di uno speciale orario estivo 2016 che prevede:

TRATTA URBANA
Durante l’intera settimana sarà in vigore l’orario del sabato. Le corse da Montebello delle ore 8.00-9.00-13.25-16.40-17.45 e da Flaminio delle ore 7.29-8.30-12.55-16.10-17.15. normalmente previste nell´orario del sabato saranno sospese per l´intera durata dell’orario estivo

TRATTA EXTRAURBANA
La circolazione sulla tratta Sant’Oreste-Catalano sarà sospesa e i treni saranno sostituiti da un servizio di bus navetta. Nei giorni festivi la tratta sospesa e sostituita da bus sarà tra Castelnuovo di Porto/Rignano Flaminio e Catalano.

NEL DETTAGLIO: TRENI E BUS SOSPESI:
-605 (partenza ore 5.35 da Catalano per Flaminio; arrivo ore 7.10)
-611 (partenza ore 6.50 da Catalano per Flaminio; arrivo ore 8.25)
-606 (partenza ore 14.18 da Flaminio per Catalano; arrivo ore 15.57)
-614 (partenza ore 18.20 da Flaminio per Catalano; arrivo ore 19.58)
-802 (partenza ore 6.30 da Civita Castellana per Viterbo; arrivo ore 7.40)
-805 (partenza ore 7.24 da Viterbo per Catalano; arrivo ore 8.35)
-corsa bus 1 (partenza ore 14.25 da Viterbo per Catalano; arrivo ore 15.55)
-corsa bus 2 (partenza ore 11.10 da Montebello per Catalano; arrivo ore 12.15)
-corsa bus 3 (partenza ore 16.00 da Catalano per Montebello; arrivo ore 17.05)
-corsa bus 4 (partenza ore 12.45 da Catalano per Viterbo; arrivo ore 14.20)

TRENI CON PERCORSO LIMITATO
-treno 810 sospeso tra Civitacastellana e Catalano (parte da Catalano ore 12.25, arrivo a Viterbo alle ore 13.32)
-treno 817 sospeso tra Catalano e Civicastellana (parte da Viterbo alle ore 14.50 arriva a Catalano alle ore 15.55)
-treno 821 sospeso tra Catalano e Civitacastellana (parte da Viterbo alle ore 18.16, arriva a Catalano alle ore 18.22)

Un saluto
Luca Loffredo

Relazioni Istituzionali – Relazione con le Associazioni dei Consumatori e delle Persone con Disabilità – Atac SpA

——————————————–
Questa sotto è la prima email di richiesta di chiarimenti, sempre del 13 luglio:
Buonasera,

da una prima analisi notiamo che è interessata anche la tratta urbana, quando sappiamo che i lavori interessano solo una parte della sezione extraurbana.
Chiediamo quindi di ripristinare l’orario attualmente vigente per l’urbano almeno fino a fine luglio in quanto ci sono ancora tanti lavoratori che usano il treno. 
Parliamo di quasi 20 corse soppresse sull’urbano (162 invece che 180) che non riteniamo motivate.
Ci riserviamo di farvi avere a breve le nostre risultanze per la tratta extraurbana, che potrebbe essere rimodulata in maniera diversa, sopratutto dalle ore 18.
 
Restiamo in attesa di cortese riscontro
Saluti
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord
———————————-
E infine la seconda email di sollecito (14 luglio), direttamente al DG di ATAC (con allegati i 2 orari, vecchio e nuovo):
Egregio Ing. Rettighieri, 

scriviamo a lei perchè speriamo che questa rimodulazione di orario, sopratutto per la tratta urbana, venga rivista.

Riteniamo infatti assurdo diminuire le corse in urbana quando la maggior parte dei pendolari è ancora al lavoro (ormai le ferie si fanno ad agosto) e oltretutto i lavori riguardano parte della tratta extraurbana.
La invitiamo a valutare i nostri suggerimenti, sotto riportati e a cercare di trasmetterli alle linee.
  1. chiediamo di non variare l’attuale orario urbano almeno fino al 31 luglio
  2. chiediamo di rimodulare alcuni treni extraurbani, poichè la linea in questo modo è praticamente tagliata da Rignano in su e addirittura nei giorni festivi ci sono bus addirittura da Castelnuovo. Così significa azzerare la tratta extraurbana. Capiamo che quei lavori tra sant’oreste e Catalano vanno fatti ma parliamo di 4 stazioni interessate e ripercussioni sulle restanti 16 extraurbane: ci sembra troppo. Per questo i nostri suggerimenti sono di:
    • ripristinare extraurbano delle 14.18 da flaminio altrimenti non ci sono treni extraurbani dalle 13.35 alle 15.08
    • ripristinare extraurbano delle 18.20 da flaminio altrimenti non ci sono extraurbani dalle 17.40 alle 20.25 (quasi 3 ore di buco!)
Per chiarezza le alleghiamo l’orario attuale e quello che Atac intende attivare da lunedì18 p.v.
Restiamo in attesa di cortese riscontro

Saluti
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord
—————–
Ad oggi, 25 luglio, nemmeno una risposta. Forse stanno tutti in ferie?
Questo è una occasione persa per ATAC perchè a parole durante gli incontri faccia a faccia ci chiedono collaborazione…e poi fanno come cavolo gli pare senza tenere in minimo conto delle esigenze degli utenti che lavorano fino a tutto luglio..e anche oltre. Bel modo di collaborare, ma ne faremo tesoro per le prossime riunioni.
La “diceria” che finita la scuola il traffico diminuisca resta tale perchè noi che usiamo i mezzi pubblici e l’auto per andare a lavorare abbiamo una percezione maggiore del fatto che la diminuzione dell’utilizzo del treno e del traffico in generale non giustificano queste soppressioni di corse, in alcune parti (come ad esempio nella tratta urbana) risultano davvero immotivate.
I lavori per la sicurezza sono su una piccola parte della tratta extraurbana, che c’entra l’urbano?
Dubitiamo che ci rispondano adesso, ma se ci sono novità vi aggiorniamo, nel frattempo seguiteci sui nostri canali:
Grazie!

Annunci

5 thoughts on “La comunicazione a binario unico del cambio di orario. #disagi #riduzione #urbano #comunicazione #atac #rispettodelpendolare

  1. pendolaria ha detto:

    sono molto contenta che voi siate stati avvertiti ma il resto del mondo? io mi sono trovata spiazzata perche’ lavoravo e davo per scontato che gli orari del 18 erano ancora i vecchi. Entrare al lavoro e uscirne ha forti relazioni con la qualita’ della vita e questa qualita’, per noi pendolari, e’ pessima! E il discorso vale anche per l’anacronistica Metro con quelle attese infinite, A, B, C. E per tutti i treni regionali circolanti nel Lazio. Altrove non stanno meglio, vedi Trenord ecc. E’ un problema di infrastrutture a livello nazionale che relega l’Italia agli ultimi posti tra i paesi sviluppati

  2. Fabio Mocavini ha detto:

    Buongiorno!!! Visto che nessuno risponde perchè non fate presente la situazione anche alla Virginia Raggi che per quanto riguarda il problema Trasporti mi sembra abbia sempre detto di interessarsi in particolar modo??? Ciao e un grazie per quello che fate!!! Fabio58

  3. franco ha detto:

    Invito il comitato la prossima volta che incontrerà i responsabili ATAC a consigliare amichevolmente agli autori dell’orario in vigore di cambiare spacciatore

  4. […] Sant’Oreste, poi inizia la passione del viaggio in bus. Un servizio praticamente dimezzato nonostante noi avessimo chiesto oltre un mese fa a  ATAC  di rivedere gli orari. Nessuna risposta giunta, ma non avevamo […]

  5. […] Sant’Oreste, poi inizia la passione del viaggio in bus. Un servizio praticamente dimezzato nonostante noi avessimo chiesto oltre un mese fa a  ATAC  di rivedere gli orari. Nessuna risposta giunta, ma non avevamo dubbi. Questo deve far […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Instagram

Il comitato oggi in TV. #rai3 #buongiornoregione #primaporta A Prima  Porta apre la nuova stazione. Finalmente. #romacivitaviterbo #tempistica #pendolari #romanord #treno Gli ex uffici della stazione di flaminio sono in vendita o in affitto. #flaminio #vendesi #affittasi Arriva l'extraurbano... Pronti ad immergervi dal vivo in una scena horror? #extraurbano #firemetto #montebello #romacivitaviterbo E anche oggi non ci siamo fatti mancare nulla.. #disagi #romanord #foto #degrado

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Segui assieme ad altri 9.774 follower

Categorie

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: