Primo incontro con ATAC per la nuova Carta della Qualità dei Servizi. 26 gennaio 2017. #triplice #contratto
215/02/2017 di Bonfa.it
Il 26 gennaio scorso, su invito di ATAC, abbiamo partecipato all’incontro preliminare per la stesura della nuova Carta della Qualità dei Servizi.
Come al solito, Atac si presenta in forze (e questo ci fa piacere) per dare un senso all’incontro e per dare valenza al tema in oggetto. Come sappiamo, dal nuovo Contratto di Servizio tra Atac e Regione Lazio, firmato a dicembre 2016, discende un nuovo accordo per il controllo della qualità erogata. Questa qualità viene “misurata” con la Carta dei Servizi.
Noi ci siamo presentati, come sempre in questi incontri, come TRIPLICE (Comitato Roma-Civita Viterbo, Comitato Roma-Ostia, Comitato Roma-Giardinetti) proprio perchè temi e interlocutori sono comuni e quindi vanno affrontati insieme.
In sintesi, dopo un preambolo iniziale, i comitati ribadiscono di avere una Carta dei Servizi dedicata alle tre ferrovie, per evitare gli errori del passato, contenuti nella Carta attuale, risalente addirittura al 2013!
Questo incontro dovrebbe essere il primo passo di un percorso condiviso, e ci si dovrebbe rivedere nei prossimi mesi, per consolidare una bozza di Carta da valutare e validare, possibilmente entro giugno 2017, anche se non sono ancora disponibili date e pianificazioni certe da parte di Atac.
Certamente saremo anche noi a dettare il tempo, insieme alle fondamentali associazioni dei consumatori (come Federconsumatori), perchè abbiamo tutti bisogno di avere un servizio migliore e questo miglioramento lo puoi ottenere solo avendo uno strumento adeguato come la Carta della Qualità dei Servizi per controllare il contratto!
Per troppo tempo le nostre tre ferrovie sono state poco controllate dall’ente proprietaria Regione Lazio, per il rispetto del contratto da parte dell’ente gestore ATAC. Parliamo di un contratto in proroga da quasi 10 anni!
Al seguente link è disponibile il resoconto in formato PDF, che invitiamo a leggere con attenzione.
[…] ricorderete, qualche mese fa abbiamo incontrato i referenti di ATAC per iniziare a parlare della nuova carta della qualità dei servizi, che […]
[…] della Qualità dei servizi, ferma al 2013 come da noi più volte segnalato (e motivo per il quale nel febbraio del 2017 ci eravamo messi al tavolo con Atac e le principali associazioni dei consumatori per riscriverla […]