Nemmeno 12 ore dopo…ecco il disastro! #temporeale #esercitoitaliano #genioferrovieri
113/01/2020 di Bonfa.it
Proprio ieri sera abbiamo ribattuto punto su punto al comunicato Atac che ci accusava sostanzialmente di dire bugie sul servizio erogato sulla nostra ferrovia ed ecco che nemmeno 12 ore dopo succede quello che diciamo da tempo: ATAC non comunica in tempo i disagi e non attiva per tempo i servizi sostitutivi!
Stamattina infatti, dalle ore 7.30 si sono susseguite informazioni tra i pendolari circa un ipotetico guasto a un treno extraurbano. Tale guasto, poi purtroppo confermato da chi era a bordo, ha di fatto bloccato la linea per oltre un’ora.
Ebbene, in questo frangente ATAC ha sempre valutato come REGOLARE il servizio, mentre accadeva il pandemonio tra Sacrofano e Riano: treno guasto, tentativo di rimorchio fallito da parte di altro treno, passeggeri messi a rischio e ritardi mostruosi sull’intera tratta. Tutto REGOLARE, appunto, secondo Atac almeno fino alle 8.24.
Questa la storia:

Ore 8.24 del 13 gennaio 2020. Per ATAC tutto regolare a nord di roma…
Ma nel frattempo il treno spariva dall’orario senza nessuna comunicazione ufficiale:

prima il treno extraurbano c’è…

poi sparisce!
Passeggeri fatti scendere sui binari, in aperta campagna.

Treno successivo arrivato in soccorso del treno guasto, ma l’esito è stato negativo.

Finalmente, dopo oltre 1 ora ecco le comunicazioni parziali dal sito ATAC.
Tutto questo materiale come sempre e a disposizione delle autorità, alle quali faremo pervenire a breve tutto il faldone.
La Regione Lazio deve spiegare tante cose ai pendolari, ma soprattutto come intende “gestire” un anno e mezzo di servizio di questo tipo, aspettando il subentro di Cotral (se mai avverrà).
Pensiamo che sia tempo di chiamare l’Esercito ITALIANO (al quale abbiamo appena inviato PEC) con il suo reggimento Genio Ferrovieri ad affiancare ATAC da subito per gestire quel poco di servizio rimasto.
Non stiamo scherzando, ma è una ipotesi che si DEVE percorrere: chiamate l’Esercito per venirci a salvare, come accade nelle situazioni di emergenza, e questa nostra è PIENA EMERGENZA: prendiamone TUTTI atto!
Patetici e senza dignità. ATAC riesce a trovare la sfrontatezza di replicare alle sacrosante proteste di migliaia di persone che ogni giorno subiscono angherie di ogni genere e pagano (anticipatamente) per avere un servizio che fa pena. E non mi riferisco al guasto di stamattina, che purtroppo può capitare (ma mi piacerebbe saperne di più……), ma alla gestione “ordinaria” del servizio di trasporto. ATAC se ne deve andare, con 90 milioni di euro all’anno anche mia zia riuscirebbe ad erogare un servizio migliore di questo. Grazie al Comitato per la costanza, continuate così. Paolo Ubaldini
Il giorno lun 13 gen 2020 alle ore 10:10 Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord –