Google+

A proposito della chiusura della stazione Flaminio nel 2015. #FlaminioNonDeveChiudere

10

10/07/2014 di Bonfa.it

Molti non sanno che nel tardo 2015, come da (ufficiale?) piano di progetto, è prevista la chiusura della stazione di piazzale Flaminio per realizzare le interconnessioni tra la nuova stazione Flaminio sotto terra e quella in superficie, tramite dei “cameroni” di collegamento tra il vecchio percorso e il nuovo.

Peccato che questa chiusura duri almeno 8 mesi (e sappiamo bene che in italia il concetto di tempo, specialmente nei lavori pubblici, è molto relativo) e non sappiamo se ATAC abbia preparato un piano di mitigazione dei disservizi che arrecherà all’utenza.

Per non perdere tempo, iniziamo da subito a ricordarlo e a chiedere informazioni, con la seguente lettera che vi invitiamo a leggere e a condividere.

link alla lettera (PDF – 160 Kb)

Grazie

Annunci

10 thoughts on “A proposito della chiusura della stazione Flaminio nel 2015. #FlaminioNonDeveChiudere

  1. Andrea De Petris ha detto:

    Grazie per l’importante iniziativa. Ricordo di aver provato ad affrontare l’argomento con l’assessore regionale Civita, quando venne a Castelnuovo durante la campagna elettorale. La mia impressione è che questi signori non si rendano conto del caos che un provvedimento del genere genererebbe per tutta l’utenza a Nord di Roma, sia nella tratta urbana che in quella extra-urbana.

    Purtroppo temo che una lettera non migliorerà la situazione, come del resto le reiterate comunicazioni ad ATAC e Regione sul tema delle barriere ai passaggi a livello dimostrano.

    Credo che l’unico modo per avere ascolto sia creare un evento di protesta sul modello delle proteste anti-discarica, che faccia capire a questi signori che non siamo disposti a diventare carne da macello delle loro manovre demenziali, e che pretendiamo ascolto, tempi certi sui lavori che si andranno a realizzare e strategie alternative di trasporto adeguate alla quantità di utenti che si avvalgono della Ferrovia Roma Nord. Capisco che in estate è difficile mettere in piedi qualcosa, ma proviamo a pensare ad una iniziativa per l’inizio di settembre.

    • BonFa ha detto:

      grazie Andrea, stiamo pensando a eventi importanti per sensibilizzare tutti gli utenti. se non siamo tanti a protestare é tutto inutile. questo problema tocca tutti

    • franco ha detto:

      sono d’accordo con l’azione di sensibilizzazione dell’utenza che deve smetterla di comportarsi da pecore alla transumanza. quindi nel limite del possibile cercherò di collaborare nella diffusione del volantino.
      Dobbiamo però essere propositivi sia chiedendo come comitato quali siano le soluzioni alternative progettate dall’ATAC (e in tal senso sono pronto a scommettere già da oggi che ci sia il nulla o quanto di più astruso si possa pensare al fine di rendere complicata la vita del pendolare)sia ragionando noi stessi per proposte serie da eventualmente contrapporre contrapporre.
      In un precedente post avevo già adombrato due soluzioni fattibili senza un enorme spreco di risorse ovvero navetta Acqua Acetosa – Mancini sui lungotevere e qui l’Atac e la circoscrizione devono muoversi subito per l’agibilità di strade mei percorse da mezzi pubblici, nonchè il serio potenziamento (frequenze non superiori agli 8 minuti) della linea 233 che provvisoriamente potrebbe essere attesta a Piazza Mancini invece che sul lungotevere Diaz (ex capolinea del 32)

  2. marianna ha detto:

    Grazie! questa lettera è da diffondere anche stampandola e distribuendola al Flaminio per gli inizi di settembre. Io sono disponibile almeno 30 minuti. che ne pensate? (ovviamente produrrò io le fotocopie ) ciao a tutti marianna

    • BonFa ha detto:

      certamente! diamola “a mano” a chi viaggia sul treno. GRazie

      • Maventre ha detto:

        Carissimi allora procedo con le fotocopie. Appuntamento al 1. Settembre ore 7’15 a piazzale Flaminio”. Spererei nell’affiancamento di qualcuno…fornisco il mio cell per le adesioni 3474690684. Intanto buone ferie….Marianna

        Inviato da iPad

        >

  3. […] alla chiusura della stazione dei treni di piazzale flaminio da ottobre 2015. Nel nostro precedente articolo avevamo comunicato di aver inviato una lettera ad ATAC per essere ricevuti formalmente e parlare […]

  4. savio ha detto:

    non è possibile, gli otto mesi previsiti saranno di sicuro ventiquattro.
    io firmo

  5. […] attestando il nuovo capolinea provvisoriamente presso la stazione di Acqua Acetosa. Noi abbiamo visto un documento di progetto (?) che ci fa venire grossi dubbi soprattutto sull’utilità di chiudere una stazione (capolinea) […]

  6. maurizio ha detto:

    non ero a conoscenza di questo comitato, e anche se con qualche scetticismo che spero di vero cuore sia di troppo, mi congratulo con chi ha preso questa iniziativa, vedo che avete avuto un riconoscimento formale e questo nel periodo che attraversiamo non è poco. Certo la stazione Flaminio è centrale per tutti noi che prendiamo la roma nord. Ma intanto i grandi strateghi ATAC, non ne azzeccano una, non mi meraviglierei se si facessero riunioni per creare il più disservizio possibile. Mi riferisco a tale proposito alla linea autobus 32, che da Piazza risorgimento raggiunge saxa rubra, dopo la circunavigazione del globo (1 ora di percorso), durante il suo tragitto il 32 passava in via Emery, che si trova a cento metri dalla stazione Labaro, cento metri di solitudine con passaggio sotto un cavalcavia. Ebbene con garbo mi sono permesso di rivolgermi all’ATAC per proporre una fermata facoltativa alla stazione Labaro (visto che ci passa d’avanti) che per i molti che si recano a Prati non è poco,(ho pensato tanto non costa nulla, vuoi vedere che la fanno?) Macchè, nel giro di qualche giorno la fermata di via Emery è scomparsa e con lei la speranza di vedere collegato Labaro con piazza Risorgimento.
    cordiali saluti maurizio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Instagram

Il comitato oggi in TV. #rai3 #buongiornoregione #primaporta A Prima  Porta apre la nuova stazione. Finalmente. #romacivitaviterbo #tempistica #pendolari #romanord #treno Gli ex uffici della stazione di flaminio sono in vendita o in affitto. #flaminio #vendesi #affittasi Arriva l'extraurbano... Pronti ad immergervi dal vivo in una scena horror? #extraurbano #firemetto #montebello #romacivitaviterbo E anche oggi non ci siamo fatti mancare nulla.. #disagi #romanord #foto #degrado

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Segui assieme ad altri 9.774 follower

Categorie

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: