Accesso agli atti negato, ma… #FlaminioNonDeveChiudere #lavori2015 #ComuneRoma
726/11/2014 di Bonfa.it
Abbiamo avuto conferma ufficiale (tramite raccomandata) che l’ufficio legale di ATAC ci ha negato l’accesso ai documenti per il progetto della nuova stazione dei treni a piazzale flaminio, che porterà alla chiusura per alcuni mesi, come avevamo scritto nel nostro precedente post. Noi volevamo solo vedere cosa c’era scritto sopra e cercare di trovare una soluzione, senza stravolgere i piani, insieme a ATAC.
Dalle nostre prime verifiche “legali” sembra che l’accesso non ci poteva essere rifiutato in quanto si tratta di documenti pubblici. Potremmo riscrivere e iniziare una diatriba legale tra noi e ATAC ma, siccome siamo come la goccia che scava la roccia, abbiamo richiesto nel frattempo a ATAC di convocare subito un tavolo tecnico con noi e alla presenza dei responsabili del progetto in questione.
Subito dopo l’incontro con ATAC andremo al Comune di Roma per “allinearli”, perchè pare che l’assessore competente non sia stato informato a dovere di questa chiusura della stazione.
ATAC e Comune di Roma devono capire che l’utenza, già stanca per i tanti disservizi che deve subire su questa linea ferroviaria, non sopporterà un disservizio così IMMANE come la chiusura per mesi della stazione di flaminio per fare i lavori di interconnessione con la nuova stazione che stanno realizzando sotto terra. Parliamo della stazione già tristemente famosa per il palo caduto a luglio sulla metro A.
Appena avremo notizie non esiteremo a informarvi!
Grazie per il costante impegno. Pensavo se non sarebbe opportuna una raccolta firme a sostegno della mozione da presentare nell’incontro con ATAC, e/o un presidio esterno alla sede dell’incontro, per far capire a chi di dovere che dietro di voi che una collettività attenta e appunto ormai esasperata per un servizio che dovrebbe essere strategico ed invece è solo disastroso, e che rischia addirittura di peggiorare.
Se c’è da darsi da fare fateci sapere e chi può e vuole si attiverà.
Grazie Andrea. Il presidio e la raccolta firme sono ottimi strumenti e se necessario li attiveremo. Ricordo a tutti che la petizione online sulla chiusura di piazzale flaminio ha fatto in modo che i lavori venissero spostati in avanti https://www.change.org/p/no-alla-chiusura-della-stazione-dei-treni-a-piazzale-flaminio-2015 . La riattiveremo se necessario.
oltre la raccolta di firme sarebbe opportuno un ricorso alla commissione per il diritto di accesso, specificando l’interesse immediato e diretto all’accesso agli atti.
Peraltro gli atti relativi a qualsiasi progetto di opera pubblica devono essere pubblicati presso il Provveditorato OO. PP. per le evntuali osservazioni.
Dovremmo inoltre cercare appoggi per ottenere una vera e propria conferenza di servizi.
[…] Mercoledì 17 ci siamo incontrati con ATAC per discutere del progetto della nuova stazione Flaminio e della chiusura temporanea della stazione Flaminio attuale, per permettere i necessari lavori, come ricordato nei nostri precedenti articoli. […]
Grazie per tutto quello che fate, continuate incessantemente.
Domanda: ma i lavori del raddoppio Montebello/Riano/ Morlupo quando iniziano?
I lavori del raddoppio Montebello-Riano forse iniziano nel 2017, ma anche ATAC non è sicura della data. Qua siamo ancora alla scelta sull’anno…
[…] solo a parole durante uno degli ultimi incontri avuti, mentre l’ufficio legale di ATAC ci ha negato l’accesso con motivazioni molto […]