Google+

La sicurezza sulla Roma-Civita Castellana-Viterbo: basta il solo giunto telefonico? Chiediamolo… #ANSF #USTIF #MIT #ART #Andria

Lascia un commento

14/03/2017 di Bonfa.it

La risposta che ci è stata data ieri dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) non ci ha evidentemente soddisfatto, anche perchè manifesta una palese contraddizione sulle competenze in sicurezza e quindi stamattina abbiamo chiesto info e approfondimenti all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e al Ministero dei Trasporti.

Quello che (ci) chiediamo è: ma siamo proprio sicuri che nel 2017 basti il solo giunto telefonico nella tratta extraurbana a garantire il 100% di sicurezza? Pure la linea Bari-Barletta aveva il giunto, poi la tragedia di Andria ha rimesso tutto in discussione.

——-

Spett.li

Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie,
 
Ministero dei Trasporti

e p.c.

Regione Lazio – Assessorato alla Mobilità

Comune di Roma – Assessorato ai trasporti

Autorità di Regolazione dei Trasporti
 

vi sottoponiamo la risposta ricevuta ieri dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti a seguito del nostro esposto alla magistratura per i continui disservizi che si verificano sulla nostra linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo.

Prima di leggere gli allegati , facciamo una premessa importante: la nostra linea, di 103 km, di cui 29 km in tratta urbana (da Roma-Flaminio a Montebello) e 82 km in tratta  extraurbana, da Montebello a Viterbo. 
Questa linea movimenta circa 60 mila utenti al giorno e dispone del solo sistema di giunto telefonico nella tratta extraurbana. La sicurezza dipende sempre da USTIF, anche a seguito della riassegnazione delle ferrovie a ANSF dopo la tragedia di Andria del luglio 2016. Come ben sapete anche quella tratta disponeva di solo giunto telefonico, poi adeguata in sicurezza e fatta transitare da USTIF a ANSF con decreto ministeriale di agosto 2016.

Ricordiamo che l’ente proprietaria della linea è la Regione Lazio che con DG Regionale del 13.12.2016 si è pronunciata positivamente sull’affidamento a Rete Ferroviaria Italiana delle ferrovie “interconnesse” alla Rete nazionale, dichiarando di fatto USTIF non competente. Inoltre,sempre l’ente regionale ha affidato a dicembre 2016 la manutenzione ordinaria e straordinaria della nostra linea a RFI.

Quello che si chiede,dopo aver letto la risposta di ART (che indica come competente la ANSF) è di pronunciarsi sul mancato affidamento a ANSF per la gestione della sicurezza per la nostra linea e chiedere all’ente regionale perchè la Roma-Civita-Viterbo abbia ancora il vetusto sistema di sicurezza a giunto telefonico, fortemente deprecato da ANSF, ma ancora ammesso per USTIF.

Sulla nostra linea intanto proseguono disservizi e deragliamenti  e non vorremmo assistere o essere coinvolti in altre tragedie come quelle di Andria, per cui ci si attivi per tempo per scongiurare qualsiasi pericolo.
 
Siamo disponibili a qualsiasi richiesta di integrazione o supporto, in attesa di vostro riscontro.

Saluti

Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord

——

Che ne pensate?Possiamo dormire sonni tranquilli in extraurbana?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Instagram

Il comitato oggi in TV. #rai3 #buongiornoregione #primaporta A Prima  Porta apre la nuova stazione. Finalmente. #romacivitaviterbo #tempistica #pendolari #romanord #treno Gli ex uffici della stazione di flaminio sono in vendita o in affitto. #flaminio #vendesi #affittasi Arriva l'extraurbano... Pronti ad immergervi dal vivo in una scena horror? #extraurbano #firemetto #montebello #romacivitaviterbo E anche oggi non ci siamo fatti mancare nulla.. #disagi #romanord #foto #degrado

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Segui assieme ad altri 9.774 follower

Categorie

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: