La sicurezza sulla Roma-Civita Castellana-Viterbo: basta il solo giunto telefonico? Chiediamolo… #ANSF #USTIF #MIT #ART #Andria
214/03/2017 di Bonfa.it
La risposta che ci è stata data ieri dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) non ci ha evidentemente soddisfatto, anche perchè manifesta una palese contraddizione sulle competenze in sicurezza e quindi stamattina abbiamo chiesto info e approfondimenti all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e al Ministero dei Trasporti.
Quello che (ci) chiediamo è: ma siamo proprio sicuri che nel 2017 basti il solo giunto telefonico nella tratta extraurbana a garantire il 100% di sicurezza? Pure la linea Bari-Barletta aveva il giunto, poi la tragedia di Andria ha rimesso tutto in discussione.
——-
Spett.li
Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie,
Ministero dei Trasporti
e p.c.
Regione Lazio – Assessorato alla Mobilità
Comune di Roma – Assessorato ai trasporti
Autorità di Regolazione dei Trasporti
vi sottoponiamo la risposta ricevuta ieri dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti a seguito del nostro esposto alla magistratura per i continui disservizi che si verificano sulla nostra linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo.
Prima di leggere gli allegati , facciamo una premessa importante: la nostra linea, di 103 km, di cui 29 km in tratta urbana (da Roma-Flaminio a Montebello) e 82 km in tratta extraurbana, da Montebello a Viterbo.
Questa linea movimenta circa 60 mila utenti al giorno e dispone del solo sistema di giunto telefonico nella tratta extraurbana. La sicurezza dipende sempre da USTIF, anche a seguito della riassegnazione delle ferrovie a ANSF dopo la tragedia di Andria del luglio 2016. Come ben sapete anche quella tratta disponeva di solo giunto telefonico, poi adeguata in sicurezza e fatta transitare da USTIF a ANSF con decreto ministeriale di agosto 2016.
Ricordiamo che l’ente proprietaria della linea è la Regione Lazio che con DG Regionale del 13.12.2016 si è pronunciata positivamente sull’affidamento a Rete Ferroviaria Italiana delle ferrovie “interconnesse” alla Rete nazionale, dichiarando di fatto USTIF non competente. Inoltre,sempre l’ente regionale ha affidato a dicembre 2016 la manutenzione ordinaria e straordinaria della nostra linea a RFI.
Quello che si chiede,dopo aver letto la risposta di ART (che indica come competente la ANSF) è di pronunciarsi sul mancato affidamento a ANSF per la gestione della sicurezza per la nostra linea e chiedere all’ente regionale perchè la Roma-Civita-Viterbo abbia ancora il vetusto sistema di sicurezza a giunto telefonico, fortemente deprecato da ANSF, ma ancora ammesso per USTIF.
Sulla nostra linea intanto proseguono disservizi e deragliamenti e non vorremmo assistere o essere coinvolti in altre tragedie come quelle di Andria, per cui ci si attivi per tempo per scongiurare qualsiasi pericolo.
Siamo disponibili a qualsiasi richiesta di integrazione o supporto, in attesa di vostro riscontro.
Saluti
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord
——
Che ne pensate?Possiamo dormire sonni tranquilli in extraurbana?
[…] Da questo progetto balza all’occhio una cosa ovvia, ricordando la tragedia di Andria e Corato dell’estate 2016: dove sono gli adeguamenti alla sicurezza di marcia dei nostri treni? Viaggiamo ancora con il giunto telefonico!! […]
[…] un comunicato degli amici della Roma Nord che sollevavano il problema già più di due anni fa! https://pendolariromanord.com/2017/03/14/la-sicurezza-sulla-roma-civita-castellana-viterbo-basta-il-… Solo fino a pochi mesi fa dalla Regione ci arrivavano segnali rassicuranti di procedure quasi […]