Google+

La sicurezza sulla Roma-Civita Castellana-Viterbo: basta il solo giunto telefonico? Chiediamolo… #ANSF #USTIF #MIT #ART #Andria

1

14/03/2017 di Bonfa.it

La risposta che ci è stata data ieri dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) non ci ha evidentemente soddisfatto, anche perchè manifesta una palese contraddizione sulle competenze in sicurezza e quindi stamattina abbiamo chiesto info e approfondimenti all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e al Ministero dei Trasporti.

Quello che (ci) chiediamo è: ma siamo proprio sicuri che nel 2017 basti il solo giunto telefonico nella tratta extraurbana a garantire il 100% di sicurezza? Pure la linea Bari-Barletta aveva il giunto, poi la tragedia di Andria ha rimesso tutto in discussione.

——-

Spett.li

Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie,
 
Ministero dei Trasporti

e p.c.

Regione Lazio – Assessorato alla Mobilità

Comune di Roma – Assessorato ai trasporti

Autorità di Regolazione dei Trasporti
 

vi sottoponiamo la risposta ricevuta ieri dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti a seguito del nostro esposto alla magistratura per i continui disservizi che si verificano sulla nostra linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo.

Prima di leggere gli allegati , facciamo una premessa importante: la nostra linea, di 103 km, di cui 29 km in tratta urbana (da Roma-Flaminio a Montebello) e 82 km in tratta  extraurbana, da Montebello a Viterbo. 
Questa linea movimenta circa 60 mila utenti al giorno e dispone del solo sistema di giunto telefonico nella tratta extraurbana. La sicurezza dipende sempre da USTIF, anche a seguito della riassegnazione delle ferrovie a ANSF dopo la tragedia di Andria del luglio 2016. Come ben sapete anche quella tratta disponeva di solo giunto telefonico, poi adeguata in sicurezza e fatta transitare da USTIF a ANSF con decreto ministeriale di agosto 2016.

Ricordiamo che l’ente proprietaria della linea è la Regione Lazio che con DG Regionale del 13.12.2016 si è pronunciata positivamente sull’affidamento a Rete Ferroviaria Italiana delle ferrovie “interconnesse” alla Rete nazionale, dichiarando di fatto USTIF non competente. Inoltre,sempre l’ente regionale ha affidato a dicembre 2016 la manutenzione ordinaria e straordinaria della nostra linea a RFI.

Quello che si chiede,dopo aver letto la risposta di ART (che indica come competente la ANSF) è di pronunciarsi sul mancato affidamento a ANSF per la gestione della sicurezza per la nostra linea e chiedere all’ente regionale perchè la Roma-Civita-Viterbo abbia ancora il vetusto sistema di sicurezza a giunto telefonico, fortemente deprecato da ANSF, ma ancora ammesso per USTIF.

Sulla nostra linea intanto proseguono disservizi e deragliamenti  e non vorremmo assistere o essere coinvolti in altre tragedie come quelle di Andria, per cui ci si attivi per tempo per scongiurare qualsiasi pericolo.
 
Siamo disponibili a qualsiasi richiesta di integrazione o supporto, in attesa di vostro riscontro.

Saluti

Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord

——

Che ne pensate?Possiamo dormire sonni tranquilli in extraurbana?

 

Annunci

One thought on “La sicurezza sulla Roma-Civita Castellana-Viterbo: basta il solo giunto telefonico? Chiediamolo… #ANSF #USTIF #MIT #ART #Andria

  1. […] Da questo progetto balza all’occhio una cosa ovvia, ricordando la tragedia di Andria e Corato dell’estate 2016: dove sono gli adeguamenti alla sicurezza di marcia dei nostri treni? Viaggiamo ancora con il giunto telefonico!! […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Instagram

Classifica aggiornata di #soffriConNoi #romanord #pendolari #elezioni Prima di salire è consigliabile fare antitetanica. #rottami #romanord #pendolarismo #soffriCONnoi Parcheggio Montebello, ore 17.30. ladri impuniti in azione... #romanord #insicuri #denuncia Candidato... #soffriCONnoi  https://pendolariromanord.com/2018/01/22/candidato-prendi-il-nostro-treno-soffriconnoi-romanord/ Raddoppio di 5 km su 80 alla modica cifra di 154 milioni di euro. No nuovi treni. Dubbi e perplessità sul (mini) raddoppio della Roma nord li trovate su www.pendolariromanord.com

Inserisci il tuo indirizzo email per essere notificato dei nuovi post inseriti.

Segui assieme ad altri 10.114 follower

Categorie

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: